Scambio di informazioni

Medea e le Società di vendita 

I consumatori di gas naturale possono scegliere liberamente il proprio fornitore sul libero mercato. Tale scelta sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2020, per effetto della Legge Concorrenza così come modificata dalla legge 108 del 21 settembre 2018.

A tal fine le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta. Con la deliberazione n. 138/04 e s.m.i. l'Autorità ne ha definito i criteri.

L’Autorità emana provvedimenti per promuovere lo sviluppo della concorrenza nell’attività di vendita di gas naturale e allo stesso tempo assicura, nel rispetto dei diritti del consumatore, la corretta trasmissione delle informazioni tra distributori e venditori.

I canali di dialogo tra noi e le società di vendita per favorire lo scambio di informazioni, come richiesto dall’Autorità, sono:

  • il portale GasOnLine che consente alle Società di Vendita l’inserimento e la gestione delle richieste di servizio di tipo tecnico e di tipo commerciale;
  • il sistema AtoA (Application to Application) una modalità di colloquio informatico;
  • la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) accessi@pec.italgasreti.it;
  • il portale Gas2Be che consente alle Società di Vendita l’inserimento della prima richiesta di accreditamento alle nostre reti, la visualizzazione e l ’aggiornamento di tutti i dati societari;

Nel caso particolare in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, è possibile usufruire dei modelli e indirizzi PEC di riferimento riportati nel portale GasOnLine.

 

Accesso alla nostra rete

A fronte di una prima richiesta di accesso ad un qualsiasi impianto gestito dal Distributore, la Società di Vendita deve inoltrare i dati ed i documenti indicati all’art. 13.3 della Delibera ARERA 138/04 utilizzando il portale Gas2Be.

Nella compilazione della richiesta è necessario i l caricamento di appositi documenti che devono pervenire su carta i ntestata della Società, timbrati e sottoscritti dal l egale rappresentante con firma autografa e conforme al documento d’identità.

I modelli sono scaricabili nei box a fondo pagina e disponibili su Gas2Be.

 FAI RETE CON MEDEA E ACCEDI SUBITO A GAS2BE 

RA2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04

Nel caso in cui l’accesso venga richiesto per fornire gas naturale a clienti finali, occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002. Se si è soggetti grossisti che forniscono gas naturale con consegna presso i PDR allacciati alla rete di distribuzione occorre indicare i rivenditori sottesi mediante la compilazione del modello “RA2B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale”.  

RA2B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale

Occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita di gas naturale ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002.

RA3 - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di riconsegna

Dichiarazione di disporre, direttamente o in virtù di contratti con esercenti l’attività di vendita opportunamente indicati, di gas naturale presso i punti di riconsegna della rete di trasporto. Modello da utilizzare anche in caso di accesso a nuovi REMI per Società di Vendita già accreditate.

RA5 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza

Dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto munito da procura speciale. Modello da utilizzare anche in caso di variazione del legale rappresentante o procuratore.

 

Altri modelli disponibili

RA6 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà cessazione disponibilità gas presso il punto di consegna

Dichiarazione da utilizzare in caso di cessazione di disponibilità gas presso un punto di consegna. 

RA8 – Richiesta di attivazione di servizio sostitutivo di alimentazione per mancata consegna del gas a punto di riconsegna della rete di trasporto

Modello per richiedere l’attivazione del servizio sostitutivo di alimentazione in occasione delle sospensioni della consegna del gas a punti di riconsegna della rete di trasporto.

 

Comunicazione Variazioni societarie:

L’aggiornamento dei dati anagrafici è un'attività a cura dell'Utente della Distribuzione, necessaria pergarantire la corretta operatività sulle reti.

Sul portale Gas2Be è disponibile una sezione riepilogativa dei dati anagrafici e la funzionalità di modifica ed aggiornamento degli stessi.

Per comunicare ogni variazione dei dati al Distributore, la società di vendita attiva sulle reti del Gruppo Italgas deve accedere a Gas2Be con la credenziale societaria e procedere all’aggiornamento mediante il percorso guidato.

 

Prossimi passi con Medea: accesso al portale GasOnLine

Per accedere al portale GasOnLine, è necessario trasmettere i seguenti modelli all’indirizzo PEC: accessi@pec.italgasreti.it:

icona pdf   Modello GOL0 - Richiesta Token

icona pdf   Modello GOL1 - Richiesta abilitazioni

Acquisito il Token, per ottenere le utenze (Username e Password), occorre compilare il form.

icona pdf   Mod.RA2 - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

icona pdf   Mod.RA2B - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della categoria di appartenenza

icona pdf   Mod.RA3 -dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di consegna

icona pdf   Mod.RA5 - dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza

icona pdf   Mod.RA6 - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per cessazione della disponibilità